Nell'ambito dell'annuncio dei risultati della formazione ML Commons, NVIDIA ha presentato un'interessante tabella di marcia in un briefing che contiene dettagli sui futuri chip e architetture. Dalla seconda metà del 2023, Grace e Grace Hopper dovrebbero prendere il comando nel segmento delle CPU e dei "superchip".
Secondo la tabella di marcia, "Hopper Next" (presumibilmente chiamato Blackwell) dovrebbe subentrare dalla prima metà del 2024, contemporaneamente alla DPU BlueField 4.
Ma la parte su "Grace Next" e soprattutto "Ada Lovelace Next" è interessante.
La roadmap di NVIDIA per il 2024 e oltre
L'uscita di "Ada Lovelace Next" è prevista per il 2025 secondo la tabella di marcia. Naturalmente, questo vale anche per i modelli GeForce. Di conseguenza, non ci sarà una nuova generazione di GeForce nella seconda metà del 2023 e anche nel 2024.
Il ritmo precedente era così:
- Ada Lovelace: ottobre 2022
- Amplificatori: maggio 2020
- Turing: settembre 2018
- Pasquale: maggio 2016
- Maxwell: febbraio 2014
- Keplero: aprile 2012
Finora, NVIDIA ha approssimativamente seguito un ritmo di 24 mesi. Da Ampere ad Ada Lovelace, tuttavia, stiamo parlando di circa 30 mesi e questa tendenza sembra continuare. Aggiungere quei 30 mesi ad Ada Lovelace sarebbe l'inizio del 2025, mantenendo NVIDIA alla distanza precedente.
Finora non ci sono segni di un successore di Ada Lovelace. Tutto ciò che è coperto dalle voci sono proiezioni di ciò che NVIDIA potrebbe pianificare. NVIDIA avrebbe comunque dovuto distribuire la maggior parte delle sue risorse al business del data center. Gli acceleratori H100 basati sull'architettura Hopper sono attualmente venduti direttamente dalla fabbrica ai clienti. Il successore "Hopper Next" dovrebbe quindi essere atteso con impazienza, dopotutto vuoi portare con te l'onda della tendenza LLM nel miglior modo possibile. D'altra parte, NVIDIA sembra ancora avere un asso nella manica con una variante GeForce RTX 4090 Ti o Titan. La gamma di prodotti Ada Lovelace è ora sostanzialmente esaurita dalla GeForce RTX 4060 alla GeForce RTX 4090.
Anche Grace Next è prevista per il 2025. Nella seconda metà del 2023, NVIDIA inizierà a spedire quantità maggiori di superchip Grace e Grace Hopper, ovvero l'attuale generazione. I superchip Grace e Grace Hopper sono progettati per alimentare le ambizioni dei supercomputer HPC e IA di NVIDIA. GH200, come viene chiamato l'hardware, ha svolto un ruolo importante al Computex e questo è stato anche il fulcro dei nuovi annunci.