A seguire il comunicato effettuato direttamente su Telegram dal CEO Pavel Durov che formalizza così:
Per anni, i nostri utenti ci hanno chiesto di implementare Stories in Telegram. Più della metà di tutte le richieste di funzionalità che riceviamo sono correlate alle storie. Inizialmente, eravamo contrari poiché le storie sono già ovunque. Tuttavia, Telegram non sarebbe Telegram se non ascoltassimo i nostri utenti e non innovassimo i formati esistenti. Quindi lanceremo presto le storie – alla maniera di Telegram:
Privacy. Sarai in grado di definire chi può vedere ciascuna delle tue storie con precisione granulare: tutti, solo i tuoi contatti (con eccezioni), alcuni contatti selezionati o un elenco di amici intimi.
Interfaccia utente compatta. Le storie verranno inserite in una sezione espandibile nella parte superiore della tua lista di chat, che le rende facilmente accessibili senza togliere spazio prezioso.
Flessibilità. Sarà facile nascondere le storie pubblicate da qualsiasi contatto, spostandole nell'elenco "Nascosto" nella sezione Contatti anziché nella schermata principale.
Didascalie. Oltre a utilizzare dozzine di potenti strumenti di editing di foto e video, sarai in grado di fornire didascalie per le tue storie per aggiungere più contesto o collegamenti e taggare altre persone.
Supporto per doppia fotocamera. Sulla scia del successo dei messaggi video di Telegram, stiamo aggiungendo l'opzione per pubblicare foto e video scattati contemporaneamente dalla fotocamera anteriore e posteriore contemporaneamente.
Storie effimere opzionali. Sarai in grado di scegliere quando una storia scade - tra 6, 12, 24 o 48 ore - o visualizzare permanentemente le storie sulla pagina del tuo profilo, con impostazioni sulla privacy individuali per ciascuna.
Altre sorprese! 🤩
Ha poi condiviso anche un video anteprima di come saranno le Storie su Telegram, eccolo qui: