Il mondo della tecnologia è in fermento dopo l'annuncio di Apple riguardante l'apertura al sideload su iPhone in Europa, in anticipazione dell'imminente Digital Markets Act. In questo contesto, non sorprende l'annuncio del primo store alternativo per iOS, anche se la situazione è ancora in evoluzione.
Al primo posto, almeno per quanto riguarda la rivelazione, troviamo AltStore, come riportato il 25 gennaio 2024 anche da The Verge. Si tratta di un progetto già noto ad alcuni utenti iOS, in quanto da un po' di tempo questa alternativa all'App Store (senza richiedere il jailbreak) è circolata sul web attraverso procedure di installazione basate sull'uso di un computer.
Tuttavia, l'annuncio riguarda la possibilità, prevista probabilmente da marzo 2024 (come indicato dai diretti interessati), di scaricare AltStore direttamente su iPhone tramite sideload. Il profilo altstoreio, in un post Threads, fornisce ulteriori dettagli sull'iniziativa.
"Il processo per diventare un marketplace di app legittimo è in corso, consentendo ai nostri amici europei di scaricare ufficialmente Delta e altre app AltStore per la prima volta! Ci vediamo a marzo", si legge nel post coinvolto. Delta rappresenta un emulatore legato al retrogaming che ha già attirato l'attenzione qualche anno fa, anche grazie a un articolo di The Verge su AltStore. L'apertura al sideload sembra quindi rappresentare una significativa rivoluzione per il mondo Apple, almeno in Europa.